Bomboniera sì?
Bomboniera no?
Il dilemma del XXI secolo!
Le bomboniere sono da sempre espressione della gratitudine degli sposi nei confronti dei propri invitati.
Le bomboniere non esistono da sempre, diciamo che fanno la loro comparsa nel XV secolo in Francia ed erano delle coppe o cofanetti ricolmi di bonbon…da qui la nascita del termine bomboniera!
In Inghilterra nel XVI secolo spopolavano le “sweetmeat box” dei cofanetti preziosi in oro o argento e ricolmi di golosità!
In Italia la tradizione parte dal XV secolo quando era usanza tra le famiglie dei futuri sposi omaggiarsi di cofanetti colmi di confetti, confetti nuziali e ben augurali.
Quindi all’inizio della loro storia le bomboniere era in realtà cofanetti più o meno elaborati che contenevano confetti e golosità!
Nel tempo nuovi costumi hanno preso il sopravvento sulla tradizione e il confetto è passato in secondo piano lasciando il centro del palco ad oggetti, cornici, vasi e tanto altro!
Sempre più il ciuffetto conteneva solo 5 confetti simbolo di:
- salute
- ricchezza
- felicità
- longevità
- fertilità
Negli anni ’90 si è assistito alla vittoria schiacciante dell’oggetto d’argento che poi puntualmente veniva messo in mostra in tutte le case italiane sulla “mensola delle bomboniere” e dopo qualche anno finiva dimenticato nel cestino.
Nel nuovo millennio data la nefasta fine che facevano solitamente le bomboniere si è assistito ad un cambio di rotta, non più l’oggetto prezioso ma l’oggetto utile!
Chi non ha ricevuto come bomboniere un “sale e pepe”, una zuccheriera, un’oliera, un vassoietto “portaspicchi” da mettere all’ingresso della propria abitazione, un portatovaglioli e chi più ne ha più ne metta!
I negozi di bomboniere sembravano essere diventati negozi per casalinghe!
Nel nostro decennio la situazione non è poi così cambiata anche se fa capolino il discorso della beneficenza…nobilissimo gesto, devolvere in beneficenza i proventi che si erano stabiliti per le bomboniere!
Ma occhio ai furbetti, purtroppo molti nel tempo hanno deciso di far ricorso alla beneficenza per poi devolvere veramente poco, una sorta di escamotage per risparmiare…e questo è tutt’altro che nobile!
Altra alternativa molto apprezzata è quella della confettata, ovvero un sacchetto o una scatolina più preziosa con all’interno più confetti di diversi gusti.
Dono apprezzatissimo dagli invitati in quanto il confetto è diventato sempre più un bonbon d’elite!
Nell’utlimo anno si è assistito anche ad un ritorno dell’oggetto come dono, ma si preferiscono oggetti di arredamento e design, come candele, lanterne, particolari cofanetti…
Voi a che tipo di bomboniera avete pensato?
Vi rivolgerete ad un negozio specializzato o metterete a lavoro parenti ed amiche per il confezionamento?
Rivolgersi ad un professionista ha il suo perché, miglior risultato e meno stress, tutti i centesimi (perchè di centesimi si tratta) che spenderete in più affidandovi ad un rivenditore specializzato saranno sicuramente riguadagnati in salute!
E dunque vi invitiamo a visitare le pagine delle aziende proposte da pescara wedding e a contattarle per un preventivo!
Troverete professionisti che amano il loro lavoro e che ne conoscono ogni minima sfaccettatura e sicuramente sapranno consigliarvi al meglio e renderanno ancora più unico il vostro matrimonio!